Che cosa è il Bilancio Partecipativo?
La Regione Siciliana, con legge n. 5 del 24/01/2014, art. 6 c. 1, impone ai Comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite dalla Regione stessa per spese correnti con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune.
Il Bilancio Partecipativo  è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, individualmente  o in associazione, di partecipare alle decisioni inerenti la spendita di parte delle risorse del Bilancio Comunale.

Con il presente avviso si informa la cittadinanza dell’attivazione della procedura attraverso cui l’Amministrazione Comunale per il 2021 destina l'importo complessivo di euro 40.000,00 del Bilancio di previsione 2021.
Come da Regolamento comunale della Partecipazione, approvatocon Delibera di Consiglio Comunale n. 19 in data 08/07/2020, i cittadini residenti a Caltanissetta che abbiano già compiuto almeno 16 anni, potranno presentare proposte di progetto che ritengano utili per la cittàe/o esprimere le preferenze per progetti presentati da altri concittadini, i cui contenuti si riferiscano a tre aree tematiche, da scegliere attraverso operazioni di voto online tra quelle preselezionate dalla Giunta, e sottoporli alla valutazione comparativa da parte della cittadinanza.
I progetti di cui si tratta dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 8.000,00.
L’amministrazione si riserva di definire successivamente la destinazione di eventuali importi che dovessero rendersi disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti ed ammessi al finanziamento risulti inferiore agli euro 40.000,00.

Le aree tematiche prescelte dalla Giunta con verbale n. 51 del 17/11/2021, sono le seguenti:
  1. Cultura, integrazione e inclusione;
  2. Ambiente e sostenibilità;
  3. Cura e bellezza del centro storico;
  4. Sport;
  5. Sviluppo economico;
  6. Turismo;
  7. Tutela e benessere degli animali.
La selezione delle tre aree per questa sessione 2021 avverrà in base al maggior numero di preferenze espresse dai residenti attraverso il sito web che risponde all’indirizzo https://caltanissetta.comunelive.it.
Le operazioni di espressione della propria preferenza, vanno effettuate in seguito all’identificazione del richiedente. Tale identificazione avverrà attraverso l’accesso via SPIDalla piattaforma di voto predisposta dal Comune di Caltanissetta o, per chipreferisca esprimere la propria preferenza in presenza, attraverso la presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità presso le postazioni a disposizione del pubblico che presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunale, localizzato presso la sede centrale del Comune di Caltanissetta.

Le operazioni di voto per la selezione delle tre aree tematiche inizieranno dalle ore 9:00 del 30/11/2021 e si concluderanno giorno 29/12/2021 alle ore 24:00.

Ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta dell’area tematica.
Entro 5 giorni dalla conclusione del periodo di votazione verrà pubblicata la graduatoria presso lo stesso indirizzo web.
Effettuata la pubblicazione della graduatoria, gli Uffici provvederanno a rendere noto tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune i seguenti elementi:
  1. le tre aree tematiche che hanno ottenuto il maggior numero di voti e sulle quali presentare i progetti, le proposte, le idee;
  2. l’importo massimo di spesa per ogni progetto da presentare;
  3. le modalità di presentazione, che devono avvenire:
  • tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
  • tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.caltanissetta.it
  1. la data entro la quale presentare i progetti (trenta giorni dalla pubblicazione del secondo avviso pubblico).
I progetti presentati devono essere coerenti con l’area tematica scelta e devono contenere al loro interno questi elementi fondamentali: titolo, finalità ed obiettivi, destinatari, scansione delle attività, cronoprogramma delle attività (di durata non superiore a 12 mesi), metodologia e limite di spesa previsto per ogni progetto.
Ogni cittadino, in forma singola o associata, può presentare un solo progetto.
I progetti pervenuti entro i termini, sono esaminati dalla Commissione Valutativa, composta dal Segretario Generale (o suo delegato), dal Dirigente dei settori delle aree tematiche votate dai cittadini, dal Dirigente della Direzione LL.PP..
La Commissione, ha a disposizione 20 giorni per esprimere il parere in ordine alla fattibilità di ciascun progetto, sulla base dei seguenti criteri:
  • Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
  • Coerenza con l’area tematica;
  • Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
  • Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
  • Stima dei costi;
  • Stima dei tempi di realizzazione;
  • Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
Completato l’esame da parte della Commissione, sarà reso noto, tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune, quanto segue:
  1. I progetti ammissibili;
  2. le modalità di votazione dei progetti;
  3. il termine entro il quale effettuare la votazione (trenta giorni dalla pubblicazione del terzo avviso pubblico).
Completata la fase della votazione, si provvede a pubblicare sul sito comunale e all’Albo Pretorio la graduatoria dei progetti votati dai cittadini.
Le attività di avvio, di controllo e di verifica della realizzazione dei progetti e della loro rendicontazione economica, che avverrà dietro presentazione dei giustificativi di spesa, vengono condotte da ciascuna Direzione interessata per competenza.


Per maggiore informazioni collegarsi a:

DETERMINAZIONE  N° 1601 DEL 15/10/2021 

Per chiarimenti:

contatto:
Istr. Amm.Vo Maria Pistone
Indirizzo di posta elettronica: m.pistone@comune.caltanissetta.it
Login
Accedi
  • 29 novembre 2021

    1° AVVISO PUBBLICO - BILANCIO PARTECIPATIVO 2021- VOTAZIONE PER LA SCELTA AREE TEMATICHE

    L'Amministrazione Comunale di Caltanissetta rende nota la volontà di coinvolgere la cittadinanza al processo di formazione di una parte del proprio Bilancio, tramite apposito avviso pubblico sull’Albo...

    Continua...

  • 29 aprile 2021

    Esito Votazione proposte progettuali in allegato.

    In data 28/04/2021 alle ore 24:00 si è conclusa la votazione relativa alle proposte progettuali per le Aree tematiche: AMBIENTE E TERRITORIO e SVILUPPO ECONOMICO ED OCCUPAZIONALE

    Continua...

  • 15 aprile 2021

    DIFFERIMENTO DATA VOTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI BILANCIO PARTECIPATIVO 2020.

    PROROGA dal 21/04/2021 al 28/04/2021 per giorni 7.

    Continua...

  • 22 marzo 2021

    Si informa la cittadinanza che da oggi, giorno 22/03/2021 fino al giorno 21/04/2021 si può esprimere la propria preferenza sulle proposte progettuali presentate dai cittadini - Bilancio Partecipativo ...

    DA GIORNO 22 MARZO C.A., SONO APERTE LE VOTAZIONI PER ESPRIMERE LA PREFERENZA SULLE PROPOSTE PROGETTUALI PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2020. E' PRESENTE UN QUESTIONARIO: AREA PROGETTI - BILANCIO PAR...

    Continua...

  • 17 marzo 2021

    Fase 5. Votazione delle proposte progettuali - Bilancio Partecipativo 2020

    Si comunica che in data 22 marzo 2021, ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta del progetto relativo alle spese correnti (2%); il termine entro il quale effettuare la votazion...

    Continua...

  • 15 marzo 2021

    Esito fase 4. Esame dei progetti da parte della Commissione Valutativa.

    Bilancio Partecipativo 2020 - Verbale di istruttoria della Commissione Valutativa per le proposte progettuali pervenute.

    Continua...

  • 12 novembre 2020

    Fase 4. Esame dei progetti

    Si rende noto che sono pervenute n°30 proposte progettuali entro i termini, che saranno esaminate dalla Commissione Valutativa e n° 1 proposta arrivata fuori termine.

    Continua...

  • 7 novembre 2020

    Avviso ai cittadini. Presentazione proposte, idee, progetti.

    Scadenza per la presentazione dei progetti in data feriale per l'Ente 07/11/2020.

    Continua...

  • 8 ottobre 2020

    fase 3. Invito a presentare progetti - BILANCIO PARTECIPATIVO 2020

    Si informa la cittadinanza che in data 06/10/2020 si è conclusa la fase 2. "Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica".

    Continua...

  • 7 ottobre 2020

    fase 2. Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica / esito della scelta dell’area tematica BILANCIO PARTECIPATIVO 2020

    ESITO VOTAZIONI AREE TEMATICHE PER LA SPESA CORRENTE (2%) BILANCIO PARTECIPATIVO 2020

    Continua...