COSA E' IL BILANCIO PARTECIPATO?
La Regione Siciliana, con legge n. 5 del 24/01/2014, art. 6 c. 1, impone ai Comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite dalla Regione stessa per spese correnti con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune. Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, individualmente o in associazione, di partecipare alle decisioni inerenti la spendita di parte delle risorse del Bilancio Comunale. Con il presente avviso si informa la cittadinanza dell’attivazione della procedura attraverso cui l’Amministrazione Comunale destina l'importo complessivo di euro 30.000,00 del Bilancio di previsione 2024.
Come da Regolamento comunale della Partecipazione, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 in data 08/07/2020, i cittadini residenti a Caltanissetta che abbiano già compiuto almeno 16 anni, potranno presentare proposte di progetto che ritengano utili per la città e/o esprimere le preferenze per progetti presentati da altri concittadini, i cui contenuti si riferiscano a tre aree tematiche, da scegliere attraverso operazioni di voto online tra quelle preselezionate dalla Giunta, e sottoporli alla valutazione comparativa da parte della cittadinanza.
I progetti di cui si tratta dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 6.000,00.
L’amministrazione si riserva di definire, successivamente, la destinazione di eventuali importi che dovessero rendersi disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti ed ammessi al finanziamento, risulti inferiore agli euro 30.000,00.
Le aree tematiche relative all'anno 2024, stabilite con Delibera di Giunta n. 140 del 12/12/2023, sono di seguito elencate:
  1. CULTURA, INTEGRAZIONE E INCLUSIONE;
  2. AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ;
  3. CURA E BELLEZZA DEL CENTRO STORICO;
  4. SPORT;
  5. SVILUPPO ECONOMICO;
  6. TURISMO;
  7. TUTELA E BENESSERE DEGLI ANIMALI
La selezione delle tre aree per questa sessione 2024 avverrà in base al maggior numero di preferenze espresse dai residenti attraverso il sito web che risponde all’indirizzo https://caltanissetta.comunelive.it.

Le operazioni di espressione della propria preferenza, vanno effettuate in seguito all’identificazione del richiedente, che avverrà attraverso l’accesso via SPID (Sistema pubblico di identità digitale), i cittadini dovranno assicurarsi che lo stesso sia aggiornato con residenza nel Comune di Caltanissetta, in caso contrario il sistema non permetterà di accedere;

Ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta dell’area tematica.

Le operazioni di voto per la selezione delle tre aree tematiche inizieranno dalle ore 9:00 del 19/02/2024 e si concluderanno giorno 19/03/2024 alle ore 24:00.

Inoltre, l’espressione di voto può essere svolta anche in presenza (SOLO PER CHI NON PUO'ACCEDERE TRAMITE SPID), presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Comunale, sito in Corso Umberto I n. 132, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16:00 alle 17:00 di giovedì, a partire da giorno 19/02/2024 al 19/03/2024.

Entro 5 giorni dalla conclusione del periodo di votazione verrà pubblicata la graduatoria presso lo stesso indirizzo web.
Effettuata la pubblicazione della graduatoria, gli Uffici provvederanno a rendere noto tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune i seguenti elementi:
  1. le tre aree tematiche che hanno ottenuto il maggior numero di voti e sulle quali presentare i progetti, le proposte, le idee;
  2. l’importo massimo di spesa per ogni progetto da presentare;
  3. le modalità di presentazione, che devono avvenire:
  • tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
  • tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  1. tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.caltanissetta.it.
La data entro la quale presentare i progetti (trenta giorni dalla pubblicazione del secondo avviso pubblico).
I progetti presentati devono essere coerenti con l’area tematica scelta e devono contenere al loro interno questi elementi fondamentali: titolo, finalità ed obiettivi, destinatari, scansione delle attività, crono-programma delle attività (di durata non superiore a 12 mesi), metodologia e limite di spesa previsto per ogni progetto.
 
Ogni cittadino, in forma singola o associata, può presentare un solo progetto.

I progetti pervenuti entro i termini, sono esaminati dalla Commissione Valutativa, composta dal Segretario Generale (o suo delegato), dal Dirigente dei settori delle aree tematiche votate dai cittadini, dal Dirigente della Direzione LL.PP..

La Commissione, ha a disposizione 20 giorni per esprimere il parere in ordine alla fattibilità di ciascun progetto, sulla base dei seguenti criteri:
  • Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
  • Coerenza con l’area tematica;
  • Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
  • Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
  • Stima dei costi;
  • Stima dei tempi di realizzazione;
  • Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
Completato l’esame da parte della Commissione, sarà reso noto, tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune, quanto segue:
  1. I progetti ammissibili;
  2. le modalità di votazione dei progetti;
  3. il termine entro il quale effettuare la votazione (trenta giorni dalla pubblicazione del terzo avviso pubblico).
Completata la fase della votazione, si provvede a pubblicare sul sito comunale e all’Albo Pretorio la graduatoria dei progetti votati dai cittadini.
Le attività di avvio, di controllo e di verifica della realizzazione dei progetti e della loro rendicontazione economica, che avverrà dietro presentazione dei giustificativi di spesa, vengono condotte da ciascuna Direzione
Per maggiore informazioni collegarsi a:
DETERMINAZIONE  N° 237 DEL 09/02/2024

Per chiarimenti:
contatto:
Istr. Amm.Vo Maria Pistone
Indirizzo di posta elettronica: m.pistone@comune.caltanissetta.it

 
  • 21 marzo 2024

    Fase 3. Invito a presentare progetti, proposte, idee. - BILANCIO PARTECIPATIVO 2024

    si informa la cittadinanza che in data 19/03/2024 si è conclusa la fase 2. "Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica".

    Continua...

  • 20 marzo 2024

    ESITO VOTAZIONI AREE TEMATICHE - BILANCIO PARTECIPATIVO 2024

    LE TRE AREE TEMATICHE CHE HANNO OTTENUTO IL MASSIMO DEI VOTI SONO: 1. CULTURA, INTEGRAZIONE E INCLUSIONE 2. SPORT 3. TURISMO

    Continua...

  • 19 febbraio 2024

    1° AVVISO PUBBLICO - Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica - BILANCIO PARTECIPATIVO 2024

    APERTURA VOTAZIONI 19/02/2024 Si invitano tutti i cittadini residenti, di età non inferiore ad anni 16, ad esprimere ciascuno una preferenza sulle aree tematiche.

    Continua...

  • 13 settembre 2023

    ESITO DELLA COMMISSIONE VALUTATIVA - BILANCIO PARTECIPATIVO 2023

    VERBALE DI ISTRUTTORIA PER LE PROPOSTE PROGETTUALI AMMESSE DI CUI N. 2 CON RISERVA A VALERE SUL BILANCIO PARTECIPATIVO 2023

    Continua...

  • 21 agosto 2023

    Fase 4. Esame delle proposte progettuali.

    In data 19 Agosto 2023, entro le ore 12:00 AM, si è conclusa la fase 3. presentazione proposte progettuali a valere sul Bilancio Partecipativo 2023.

    Continua...

  • 19 luglio 2023

    ESITO VOTAZIONI AREE TEMATICHE - BILANCIO PARTECIPATIVO 2023

    LE TRE AREE TEMATICHE CHE HANNO OTTENUTO IL MASSIMO DEI VOTI SONO: 1. CULTURA 2. CURA E BELLEZZA DEL CENTRO STORICO 3. AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

    Continua...

  • 19 luglio 2023

    Fase 3. Invito a presentare progetti, proposte, idee. - BILANCIO PARTECIPATIVO 2023

    Si informa la cittadinanza che in data 18/07/2023 si è conclusa la fase 2. "Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica".

    Continua...

  • 19 giugno 2023

    1° AVVISO PUBBLICO - Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica - BILANCIO PARTECIPATIVO 2023

    APERTURA VOTAZIONI 19/06/2023 Si invitano tutti i cittadini residenti, di età non inferiore ad anni 16, ad esprimere ciascuno una preferenza sulle aree tematiche.

    Continua...

  • 25 gennaio 2023

    ESITO VOTAZIONI DELLE PROPOSTE PROGETTUALI - BILANCIO PARTECIPATIVO 2022

    L'Amministrazione Comunale rende noto l'esito della votazione sulle preferenze progettuali da parte dei cittadini. In allegato la stampa ESITO BILANCIO PARTECIPATIVO 2022 E LE PROPOSTE PROGETTUALI R...

    Continua...

  • 22 dicembre 2022

    Fase 5. Votazione delle proposte progettuali - Bilancio Partecipativo 2022 - DAL 23/12/2022 AL 22/01/2023

    Si comunica che in data 23 Dicembre 2022, ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta del progetto relativo alle spese correnti; il termine entro il quale effettuare la votazione ...

    Continua...

  • 21 dicembre 2022

    ESITO DELLA COMMISSIONE VALUTATIVA - BILANCIO PARTECIPATIVO 2022

    VERBALE DI ISTRUTTORIA PER LE PROPOSTE PROGETTUALI AMMESSE ED ESCLUSE A VALERE SUL BILANCIO PARTECIPATIVO 2022

    Continua...

  • 21 settembre 2022

    Fase 4. Esame delle proposte progettuali.

    In data 15 Settembre 2022, entro le ore 12:00 AM, si è conclusa la fase 3. presentazione proposte progettuali a valere sul Bilancio Partecipativo 2022.

    Continua...

  • 16 agosto 2022

    Fase 3. Invito a presentare progetti, proposte, idee. - BILANCIO PARTECIPATIVO 2022

    Si informa la cittadinanza che in data 29/07/2022 si è conclusa la fase 2. "Voto del cittadino per la scelta dell'area tematica".

    Continua...

  • 1 agosto 2022

    ESITO VOTAZIONI AREE TEMATICHE - BILANCIO PARTECIPATIVO 2022

    LE TRE AREE TEMATICHE CHE HANNO OTTENUTO IL MASSIMO DEI VOTI SONO: 1. CULTURA 2. CURA E BELLEZZA DEL CENTRO STORICO 3. SPORT, Sviluppo economico, Tutela e benessere degli animali

    Continua...

  • 29 giugno 2022

    30 GIUGNO DALLE ORE 9:00 AM - INIZIO OPERAZIONI DI VOTO PER LA SCELTA DELLE AREE TEMATICHE - BILANCIO PARTECIPATIVO 2022-

    1° AVVISO PUBBLICO -L'Amministrazione Comunale di Caltanissetta rende nota la volontà di coinvolgere la cittadinanza al processo di formazione di una parte del proprio Bilancio, tramite apposito avvis...

    Continua...

  • 11 maggio 2022

    ESITO VOTAZIONI DELLE PROPOSTE PROGETTUALI - BILANCIO PARTECIPATIVO 2021

    L'Amministrazione Comunale rende noto l'esito della votazione sulle preferenze progettuali da parte dei cittadini. In allegato la stampa ESITO BILANCIO PARTECIPATO E LE PROPOSTE PROGETTUALI RISULTAT...

    Continua...

  • 11 maggio 2022

    GRADUATORIA PROPOSTE PROGETTUALI - BILANCIO PARTECIPATIVO 2021

    Continua...

  • 4 aprile 2022

    Fase 5. Votazione delle proposte progettuali - Bilancio Partecipativo 2022 - DAL 05/04/2022 AL 04/05/2022

    Si comunica che in data 5 Aprile 2022, ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta del progetto relativo alle spese correnti; il termine entro il quale effettuare la votazione (tr...

    Continua...

  • 11 marzo 2022

    ESITO VERBALE I-II SEDUTA

    PROPOSTE PROGETTUALI AMMESSE ED ESCLUSE- BILANCIO PARTECIPATIVO 2021

    Continua...

  • 21 febbraio 2022

    ERRATA CORRIGE Fase 4. Esame delle proposte progettuali.

    L’Amministrazione Comunale rende noto che, sono pervenute n° 23 proposte progettuali a valere sul BILANCIO PARTECIPATIVO 2021, riguardanti le aree tematiche scelte e votate dai cittadini, che per un p...

    Continua...